Creare campagne Facebook: strategia per strutturarle al meglio
Creare campagne Facebook: strategia per strutturarle al meglio
Creare campagne Facebook Ads è diventato uno strumento di marketing sempre più utilizzato, sia dai brand più famosi che dalle realtà più piccole.
In questi anni, le piattaforme social si sono evolute per rendere sempre più agevole l’utilizzo di questi importanti strumenti pubblicitari ma, se è vero che sponsorizzare è un’azione a portata di tutti, ben diversa è la progettazione di campagne Facebook più complesse e articolate.
Ecco perché è importante conoscere gli step più importanti da compiere per creare campagne su Facebook. In questo articolo, ti spiegherò in modo approfondito i 5 passi per impostare una strategia di marketing vincente.
Impostare gli obiettivi di una campagna Facebook
I’ll be honest…
Impostare gli obiettivi di una campagna Facebook è indispensabile perchè una strategia pubblicitaria funzioni.
Saltare questo step non potrà che condurti al fallimento.
Se non sai dove vuoi arrivare, come puoi mettere in campo le azioni necessarie per rendere le tue Facebook Ads efficaci?
Per questo, impostare gli obiettivi di una campagna Facebook è uno dei primi passi che devi compiere.
Ricorda: ogni obiettivo deve essere SMART.
Che cosa significa?
Un obiettivo SMART è:
- Specifico (Specific)
- Misurabile (Measurable)
- Raggiungibile (Attainable)
- Rilevante (Relevant)
- Temporalmente definito (Time based)
Secondo questo criterio, possiamo affermare che “acquisire i contatti” o “aumentare vendite” non possono dirsi obiettivi SMART.
Al contrario, voler “ottenere 30 contatti entro 1 mese, con un costo di conversione inferiore a tot euro” è un obiettivo specifico, facilmente misurabile, realistico e con una tempistica ben definita.
Per chiarire gli obiettivi delle tue campagne Facebook chiediti sempre per cosa vuoi utilizzarle: aumentare la brand awareness? Acquisire nuovi contatti per la tua newsletter? Aumentare le vendite di un prodotto/servizio?
Quando avrai chiaro perché vuoi utilizzare Facebook per la tua strategia pubblicitaria, sarai pronta a impostare i tuoi obiettivi e a passare allo step successivo.
Analizzare il mercato e individuare il target
Analizzare il mercato e individuare il target a cui vuoi rivolgerti è fondamentale per sviluppare un piano Ads vincente.
Il mare è pieno di pesci e non puoi non considerare cosa fanno gli altri se vuoi che la tua strategia di marketing funzioni, se vuoi sapere a chi rivolgerti, come farlo e quali ostacoli dovrai affrontare.
Quando si parla di Facebook advertising, Meta offre uno strumento davvero fantastico per monitorare come si stanno muovendo i tuoi competitors: Ads Library, la libreria delle inserzioni di Facebook.
Si tratta di una piattaforma creata per promuovere la trasparenza pubblicitaria, che permette di:
- vedere gli annunci attivi dei brand presenti su Facebook;
- studiare gli annunci attivi di altri brand: creatività, copy, formati, ecc.
Un secondo aspetto da considerare per creare una campagna Facebook efficace riguarda l’individuazione del target. In questo caso, puoi usare il Business Manager di Facebook per “costruire” il tuo pubblico personalizzato.
In che modo?
- Definisci le persone che vuoi coinvolgere sulla base delle loro caratteristiche e degli interessi, della geo-localizzazione e descrizione anagrafica;
- seleziona le persone potenzialmente interessate che sono già entrate in contatto con te, con il tuo sito, con la tua newsletter, ecc., oppure chiedi a Facebook di creare un pubblico personalizzato sulla base delle informazioni dei tuoi precedenti clienti (es. Nome, numero di telefono, e/o indirizzo mail);
- utilizza il tool Facebook Audience Insights che, grazie alla ricerca demografica sugli utenti, ti permette di creare un’audience personalizzata.
Definire il budget della campagna Facebook
“Quanto devo investire in una campagna Facebook Ads?” è sicuramente una delle domande più rinomate.
Cattiva notizia in arrivo: non esiste una risposta giusta.
Ciò che devi fare è definire un budget della campagna Facebook che sia in linea con gli obiettivi definiti all’inizio del tuo viaggio nel mondo pubblicitario.
La tua spesa pubblicitaria potrà variare a seconda dello scenario in cui ti trovi.
Nello specifico, il tuo budget dipenderà dal:
- settore in cui operi e dalla tipologia di servizio e/o prodotto che offri;
- fattore di competitività e di saturazione del tuo mercato di riferimento;
- modello di business: hai un negozio fisico, un e-Commerce, vuoi fare lead generation );
- obiettivi che ti sei prefissata e dal tempo in cui li vuoi ottenere.
In breve, le cose che puoi fare per cominciare a promuovere la tua attività sfruttando la pubblicità sui social sono stanziare un budget iniziale, utile per comprendere i costi e analizzare i dati, e allocare un budget mensile fisso, per permettere all’algoritmo di Facebook di aiutarti a ottimizzare le tue campagne.
Sviluppare un piano Ads coerente con i tuoi obiettivi e creare un funnel di vendita
Stabilire gli obiettivi di marketing ti aiuterà a definire quelli delle campagne da impostare sul Business Manager di Facebook e quindi a creare una piano Ads coerente.
Nello specifico, chiediti qual è o quali sono i tuoi macro obiettivi:
- aumentare la notorietà del brand?
- trovare potenziali clienti?
- incrementare le vendite o le conversioni?
Inoltre, per evitare di sprecare il tuo budget su pubblici “freddi” e raggiungere persone non in target o poco interessate, crea specifici funnel di vendita.
Funnel che?…
Si tratta di percorsi che guidano l’utente dalla fase informativa fino alla consapevolezza di un prodotto o un servizio, preparandoli per compiere un’azione di conversione. In questo processo, l’advertising gioca un ruolo fondamentale, infatti, attraverso il remarketing, ha la capacità di “ritrovare” l’utente e guidarlo verso l’obiettivo finale: la conversione.
Come creare un funnel di vendita?
Parliamo di un processo a più fasi: inizialmente costruisci un lead-magnet che attiri i potenziali clienti (lead), poi offri informazioni aggiuntive sull’azienda, il brand, il prodotto trasformando i lead in prospect o “contatti caldi”, e infine orienta l’utente verso l’azione di conversione, ad esempio utilizzando codici sconto.
Monitorare e testare le campagne
La pubblicità non è una scienza esatta e non esistono regole standard uguali per tutti. Ecco perché un buon adv specialist sa quanto sia importante le fasi di monitoring e di testing per capire in che modo sta performando una strategia Facebook Ads.
Puoi analizzare il rendimento delle tue campagne pubblicitarie attraverso il sistema di Insights di Facebook e i suoi Analitycs, che ti permettono di tenere quotidianamente sotto controllo i dati e di ottenere statistiche e reportistica.
Infine, ritornando al fatto che non esiste un’unica strada giusta, ma tante vie da percorrere in funzione dei tuoi obiettivi, la raccomandazione che ci tengo a darti è: sperimenta sempre con test e prove.
Puoi decidere di creare più campagne con il medesimo obiettivo variando tra loro le immagini o i video, scrivendo copy diversi per ogni inserzione e creando pubblici diversificati. In questo modo, sarà più semplice capire che cosa funziona meglio per la tua audience e migliorare la tua strategia di marketing su Facebook.
E se ti senti ancora insicura e confusa, puoi sempre affidarti a una guida che ti orienti e ti aiuti a districare la matassa delle tue Ads.
Contattami e iniziamo insieme il tuo percorso per diventare una vera PRO nel mondo delle Facebook Ads!