Come ottimizzare le tue campagne Facebook Ads con i Test A/B

Come ottimizzare le tue campagne Facebook Ads con i Test A/B

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Qual è la strategia migliore per creare campagne Facebook Ads efficaci?

L’esperienza.

Sì, hai letto bene, ma chiarisco meglio. Quando parlo di esperienza non intendo che hai bisogno di fare advertising da anni per riuscire a ottenere buoni risultati. Si tratta ovviamente di un valore aggiunto ma, come ogni cosa, si acquisisce con il tempo.

Ciò a cui mi riferisco è il fatto che ogni strategia è migliorabile ed è fondamentale testare più e più volte per analizzare i risultati raggiunti, ciò che è migliorabile e quel che è meglio non riproporre più.

Ecco perché oggi vorrei parlarti di uno dei metodi di analisi dei dati che utilizzo più spesso per ottimizzare le campagne ads dei miei clienti.

Se sei pronta, vediamo insieme come migliorare le performance delle tue campagne con i test A/B di Facebook! 

Come impostare il tuo A/B test

Il test A/B è uno strumento utilissimo perché ti permette di modificare le variabili delle tue inserzioni e/o campagne, ad esempio le grafiche, i copy, il pubblico, il posizionamento, ecc., e verificare quale tra le strategie adottate ottiene i risultati migliori. In questo modo, hai la possibilità di tenere sotto controllo le tue campagne e migliorare il tuo ROI.

Impostare il tuo A/B test non è un processo banale, ma neppure impossibile se si seguono le giuste indicazioni.

Gli step da seguire sono i seguenti:

  • fai un’ipotesi: quale risultato ipotetico vorresti ottenere dalla tua campagna Facebook? In base a questo stabilisci le dimensioni dei gruppi a cui mostrare l’inserzione;
  • stabilisci un obiettivo: se ne hai la possibilità, aiutati con le inserzioni precedenti. In caso contrario, cerca di essere più precisa e realistica possibile;
  • scegli il target: definisci l’insieme di persone a cui vuoi mostrare le diverse varianti della tua inserzione;
  • definisci le variabili e testane una per volta: crea una serie di varianti della tua inserzione, quindi modifica grafiche, colori, testo, elementi grafici, paese, genere, interessi, età, ecc. 
  • analizza i dati quantitativi solo dopo averne ottenuto un campione significativo.

Test A/B di Facebook: quali sono le tipologie?

I test A/B di Facebook possono essere utilizzati su due differenti livelli, uno più specifico e uno più ampio:

  • a livello di inserzione;
  • a livello di campagna.

In entrambi i casi, hai la possibilità di comprendere in che modo le variabili impostate incidono sulle prestazioni della campagna Facebook Ads.

Ma scendiamo nel dettaglio.

Test A/B su Inserzioni

Gli A/B test progettati sui gruppi di inserzioni vengono spesso utilizzati per analizzare le seguenti variabili:

  • il target giusto;
  • la creatività più performante;
  • il copy più coinvolgente.

Per questa tipologia di test, ti consiglio di non modificare troppe variabili insieme: se per esempio decidi di testare le immagini/grafiche, evita di cambiare anche i copy o il target. In questo modo, hai la possibilità di verificare in maniera più attendibile quale tra le modifiche effettuate rappresenta il punto chiave per la performance delle tue inserzioni.

Quindi, nel concreto, perché l’A/B test sia efficace è necessario:

  • impostare una sola variabile di differenza tra le inserzioni;
  • il budget previsto dev’essere lo stesso; 
  • le tue campagne devono rimanere attive per l’intera durata del test.

Test A/B su Campagna

I test A/B sulle campagne sono molto utili per indagare target, posizionamenti ed eventi di ottimizzazione. Nello specifico, ti permettono di suddividere il tuo pubblico in due campagne caratterizzate da una singola variabile di differenza.

Le variabili su cui puntare possono essere:

  • posizionamento: puoi lanciare le tue campagne ads su diversi posizionamenti e piattaforme, per esempio Instagram, Facebook, Messenger, Whatsapp, ecc;
  • target: si tratta di targettizzare in modo diverso i pubblici delle due campagne, per trovare quello che più risponde ai tuoi obiettivi;
  • evento di ottimizzazione: puoi utilizzarlo per capire il numero di volte in cui le tue inserzioni hanno ottenuto il risultato per cui queste sono state ottimizzate. Ti serve per approfondire quale dei gruppi d’inserzioni ottiene migliori performance. 

Vediamo adesso come analizzare i dati emersi dall’A/B test.

Analisi dei dati dell’A/B test

Una volta concluso il tuo A/B test, si passa allanalisi dei dati.

Tra i KPI (Key Performance Indicators) da tenere d’occhio per capire come sta andando il tuo test, sempre in relazione ai tuoi obiettivi di campagna, troviamo:

Metriche di Acquisizione:

  • Traffico per Sorgente
  • Visitatori Unici
  • Traffico Organico
  • Domain Authority
  • Search Ranking

Metriche di Engagement e di Comportamento degli utenti:

  • Bounce Rate
  • Durata Media per Sessione
  • Interazioni per Visita

Metriche di Conversione:

  • Conversion Rate
  • Acquisizione Lead

Metriche di User Experience:

  • Page load speed
  • Mobile responsiveness
  • Bounce rate,
  • ecc.

Grazie a queste metriche è possibile capire facilmente quali delle campagne/ inserzioni hanno performato meglio e quali dovranno essere ottimizzate.

A questo punto, hai diverse possibilità:

  • mettere in pausa le inserzioni che performano meno per evitare di perdere soldi;
  • distribuire il budget diversamente tra le tue inserzioni; 
  • creare una nuova campagna utilizzando parametri e dati derivanti dall’A/B test e mettendo insieme i risultati migliori derivanti da ognuno. 

Conclusioni

Come hai potuto notare tu stessa, effettuare continui test sulle tue campagne è un’attività che richiede tempo, ma ripaga della fatica fatta con i risultati che ti permetterà di raggiungere. Qualsiasi strategia di advertising deve basarsi su dati attendibili e quantificabili, e non su supposizioni e valutazioni personali. L’intuito è importantissimo, ma deve trovare sempre un riscontro concreto nei dati a tua disposizione.

Ora hai dalla tua parte uno strumento valido per analizzare e ottimizzare le tue campagne Facebook Ads in totale autonomia. E se dovesse servirti un aiuto puoi contare su di me e sul percorso MAds,  il mentoring 1:1 che ho creato per aiutare le libere professioniste ad acquisire strumenti pratici e concreti per imparare a gestire le Facebook Ads!

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